La Domotica

"La domotica, dall'unione del termine domus, che in latino significa "casa", e del suffisso greco ticos, che indica le discipline di applicazione, è la scienza interdisciplinare che si occupa dello studio delle tecnologie adatte a migliorare la qualità della vita nella casa e più in generale negli ambienti antropizzati. Questa area fortemente interdisciplinare richiede l'apporto di molte tecnologie e professionalità, tra le quali ingegneria edile, architettura, ingegneria energetica, ingegneria gestionale, automazione, elettrotecnica, elettronica, telecomunicazioni, informatica e design." [Fonte Wikipedia]

Ho iniziato con la domotica un pò come fanno molti, e cioè acquistando uno "speaker intelligente" e un paio di lampadine altrettanto intelligenti...
Nello specifico ho iniziato con Google Home e un Kit di lampadine Philips Hue.
È stato davvero eccitante accendere e spegnere delle lampadine prima tramite lo smartphone e poi con la voce: "Hey Google, accendi il soggiorno..." et voilà, la luce si accendeva per poi spegnersi con il comando opposto.
Da subito ho intravisto l'enorme potenzialità di tutto questo e ho approfondito il concetto di domotica.
Perché la domotica non è "accendi/spegni una lampadina" tramite un comando vocale, ma è molto di più!

Facciamo un esempio:
Supponiamo di avere un giardino e di doverlo innaffiare tutti i giorni, dopo una settimana decidiamo di voler automatizzare questo compito installando un timer che alle 18:00 faccia partire il nostro impianto di irrigazione.
Questa in un certo senso è già domotica, diciamo domotica di livello 1!
A quel punto però tutti i giorni da noi programmati e all'orario stabilito succeda quel che succeda l'impianto di irrigazione si avvia, anche se in quel momento c'è un temporale.
Decidiamo allora di aggiungere dei sensori nel terreno per verificare l'umidità dello stesso e "dire" al nostro impianto di irrigazione: "Hey! prima di innaffiare il giardino verifica se il terreno è secco o umido, se è secco innaffia!"
Ma possiamo fare di meglio, perchè se è arrivata l'ora di bagnare il giardino e il terreno è secco e quindi sembrerebbe perfetto far partire l'impianto, cosa succede se tra 1 ora piove? abbiamo innaffiato per niente sprecando un sacco di acqua?
Possiamo collegare al nostro impianto una stazione metereologica che "dirà" al nostro sistema se è il caso di azionare l'impianto oppure no in base alle previsioni meteo.

Riassumendo le azioni succede più o meno questo:

  1. È arrivato il giorno e l'ora per azionare l'impiando di irrigazione.
  2. Il terreno è asciutto o bagnato? è asciutto posso innaffiare ma prima verifico il meteo.
  3. Verifico il meteo che mi dice che tra un ora e mezza pioverà. L'impianto non viene avviato.

Da questo semplice esempio possiamo iniziare a capire i molteplici contesti in cui verrà sempre più impiegata la domotica che al contrario di quello che molti pensano non è un discorso legato alla pigrizia di non volersi alzare per accendere o spegnere la luce ma bensì e volto all'ottimizzazione dell'uso dei dispositivi domestici e al risparmio energetico. Avremo sempre la casa calda d'inverno quando rientreremo dal lavoro ma per ottenere questo non ci sarà bisogno di lasciare il riscaldamento acceso tutto il giorno o comunque per svariate ore in nostra assenza. Il sistema ci penserà "da solo" ad accendere la caldaia in base alla temperatura e al nostro orario di arrivo.

A questo punto vi starete chiedendo cosa serve per rendere una casa domotica.
Devo cambiare tutte le lampadine di casa?
Devo cambiare lavatrice, forno e lavastoviglie con i loro corrispondenti domotici?
Esistono tante strade da prendere per rendere una casa domotica e anche tante fasce di prezzo. Una delle cose più interessanti, a mio parere è quella di rendere domotico qualcosa che non è nato domotico.
Esistono dispositivi di tutti i tipi come ad esmpio prese WI-FI, relè WI-FI o ZigBee, termostati, interruttori, pulsanti e sensori di qualunque tipo.
Tutto questo è bene integrarlo tramite un Hub Domotico.


Home Assistant

Gli Hub Domotici o Hub personali, in generale, sono dispositivi di rete che fungono da punti di convergenza per i dati da uno o più dispositivi e quindi inoltrano i dati in una o più direzioni. In pratica sono il cuore di una casa domotica.
Ne esistono di differenti tipi, molti dei quali sono progetti "Open Source", sostenuti da una comunità di sviluppatori che oltre ad aggiornare costantemente il sofware lo distribuisce gratuitamente.

L'Hub che ho scelto per i miei progetti è forse il più noto ed è Home Assistant.
Home Assistant si installa in differenti modi ma di base necessita di un server che necessariamente dovrà rimanere acceso h24 e connesso alla rete domestica. Ma non spaventatevi in realtà non serve "chissà cosa", si può partire creando una macchina virtualizzata su un computer già in vostro possesso, dipende molto da cosa vorrete integrare nel vostro hub domotico.

La più classica delle installazioni avviene su un Raspberry, ottimo prodotto che unisce buone prestazioni a dimensioni davvero minime, infatti è grande poco più di un pacchetto di sigarette. In questa configurazione si può anche integrare un piccolo impianto di videoserveglianza, il sistema regge molto bene ma per impianti con molte telecamere è meglio l'utilizzo di un Nuc o di un Mini PC.
Queste soluzioni sono l'ideale per chi magari ha problemi di spazio e deve inserire il server all'interno del proprio soggiorno, chi invece ha maggior disponibilità di spazio può utilizzare un qualunque computer Windows o Mac.

Home Assistant è completamente configurabile sia nelle funzioni che nell'aspetto grafico. Di seguito alcuni esempi.

L'installazione su Raspberry è davvero semplice, infatti basta scaricare il pacchetto di installazione da questa pagina, e installare il tutto sulla SD-Card.
Raspberry si riavvia e potrete iniziare subito ad utilizzare i vostro Hub Domotico.


Experience

Nel 2019 ho avuto la possibilità di collaborare con ENEL per la presentazone del nuovo contatore OPEN METER realizzando per ENEL una "CASA DOMOTICA" che è stata esposta durante l'evento Focus Live al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano e successivamente al MUDEC di Milano.
Di seguito un piccolo reportage Foto e Video della preparazione del progetto.

Home Assistant
Home Assistant
Home Assistant
Home Assistant
Home Assistant
Home Assistant
La Casa Domotica ENEL